Iniziative per la Festività di San Gennaro 2020
Nell’ambito del progetto teso al riconoscimento del culto e della devozione a San Gennaro come bene immateriale dell’umanità nelle liste dell’Unesco, sarà avviato un programma che metta in rete i 25 milioni di devoti sparsi nel mondo, con le loro Associazioni, Fondazioni, Corporazioni.
Si tratta di mapparle e collegarle in rete per consolidare i legami che li legano al loro passato, a Napoli, alla fede.
Un sito e un blog che per tutto l’anno costituiranno l’amalgama spirituale del popolo di San Gennaro nel mondo: sangennarointheworld.com.
Maurizio de Giovanni ne sarà il blogger.
Allestimento di luminarie a Via Duomo offerte dalla Camera di Commercio di Napoli.
E un segno di festa e dell’entusiastico fervore della Città per il suo Santo.
L’accensione avverrà venerdì 11 settembre alle 19.30 sul sagrato del Duomo alla presenza del Cardinale Sepe e di Ciro Fiola Presidente della Camera di Commercio
Il sottotitolo di quest’anno sarà: “D’improvviso un altro mondo”, e servirà a contestualizzare la rassegna nell’esperienza drammatica che ha colpito e sconvolto il nostro Paese.
Essa ci stimola ad aprirci su orizzonti più consapevoli della nostra fragilità e più disposti a costruire un mondo nuovo, casa di tutti.
La mostra, allestita nella Cappella Palatina di Castelnuovo, per concessione del Comune di Napoli, coinvolgerà 60 artisti.
Sarà inaugurata il 14 settembre alle ore 18.00 dal Cardinale Crescenzio Sepe e dell’Assessore alla Cultura Eleonora De Majo.
Il Premio, giunto alla Quattordicesima Edizione, è organizzato dal Comitato Diocesano San Gennaro e viene assegnato a personalità che si sono particolarmente distinte in campo professionale, culturale, sociale, onorando Napoli e la Campania. La manifestazione avverrà in episcopio giovedì 17 settembre alle ore 18.30.
Una staffetta di tedofori, partendo dai luoghi della memoria del Santo – Solfatara di Pozzuoli, San Gennaro ad Antignano, Catacombe – porterà per la città la fiaccola con la quale il Cardinale accenderà la lampada che arderà per tutto l’anno innanzi al Santo Patrono.
Il simbolismo quest’anno è più eloquente e suggestivo perché saranno i medici di Napoli – eroi di questa pandemia – ad offrire l’olio.
La manifestazione avverrà in Cattedrale, durante i Vespri della Vigilia, il 18 settembre alle 18.00.
Dal 18-27 settembre collegandosi al sito www.sangennaroworld.com si potrà prendere parte alla corsa per San Gennaro, a distanza, da tutti i Paesi del mondo, vicini e lontani.
Nei giardini, nei parchi, sul terrazzo di casa ognuno potrà intervenire e ricevere un attestato di partecipazione dal Centro Sportivo Italiano.
Per ragioni di sicurezza e per evitare ogni forma di assembramento, quest’anno la maratona cittadina sarà sostituita da una staffetta di atleti che correndo per le vie cittadine si alterneranno in un percorso di testimonianza e di fede per San Gennaro.
La manifestazione partirà dal sagrato del Duomo domenica 27 settembre alle 9.00 al via del Cardinale Sepe .